Puntuale come ogni anno dicembre è arrivato e con lui pure il profumo delle feste natalizie comincia a farsi sentire.

L’ora dei banchetti in famiglia e delle cene tra amici sta per scoccare ed è bene non farsi cogliere impreparati. La nostra tradizione ci porta ad accompagnare le leccornie delle feste con deliziose bottiglie di vino tipiche di ogni nostra regione italiana.

Quest’anno però ho deciso di portare un po’ di “novità” in queste feste natalizie, e quindi in questo articolo mostrerò come aggiungere a tavola delle ottime bottiglie di sidro.

Nei prossimi paragrafi ti illustrerò il sidro più adatto alle varie occasioni per banchettare, che con le festività aumentano a dismisura.

Sidro durante le feste

La grande varietà di sidro presente in europa e nel mondo rende questa bevanda perfetta in qualsiasi contesto venga inserita. Come per il vino differenti tipologie di sidro si possono abbinare a diversi tipi di piatti e a diverse occasioni.

Nei seguenti paragrafi non abbinerò un sidro per ogni piatto (sarebbe impossibile) ma ti darò delle dritte sugli abbinamenti generali, affiancando i link d’acquisto di alcune bottiglie disponibili on line.

Prima di cominciare voglio solo dirti che l’obbiettivo di questo articolo non è soppiantare il vino o altre bevande dalle nostre tavole, ma è quello di aggiungere un pizzico di novità in questo periodo di festa.

Sidro per banchetto di Natale o Capodanno

In questa sezione ti consiglierò delle bottiglie di sidro per ogni portata principale.

Atipasto

Come qualsiasi banchetto che si rispetti si parte dagli antipasti, che vuol dire: affettati, tartine, caponate, sottaceti, gamberetti, salmone, uova alla diavola…… insomma i sapori sono moltissimi. Quindi, più che cercare un sidro che si abbini bene ai vari sapori sapori, per l’antipasto consiglio un sidro leggero e fresco per cominciare senza strafare.

Prima Portata

Ed entriamo nel vivo, la prima portata!!

Anche in questo caso i primi sono innumerevoli: lasagne, tortellini, spaghetti ai funghi, tagliatelle al ragù di cinghiale, ravioli di magro e potrei andare avanti all’infinito.

Quindi ecco alcune bottiglie divise per abbinamenti principali.

Il secondo

Eccoci alla portata principale del banchetto!!

Per correttezza non inizio neppure ad elencare la miriade di secondi piatti della nostra cucina, anche perché mi verrebbe una fame… quindi di seguito trovi delle buone bottiglie da abbinare a degli ottimi secondi.

Il dolce

A pancia piena, ma sempre con dello spazio di riserva, ci avviciniamo un po’ affannati al dolce. Sappiamo benissimo che in queste occasioni il dolce non è mai uno solo perché tra pandoro, panettone, torrone, tronco di natale, torta mimosa, pasticcini, panpepato… si ha l’imbarazzo della scelta.

Allora ecco un po’ di bollicine per accompagnare i dolci!!

Digestivo

Siamo alla fine del banchetto, e cosa c’è di meglio di un bel caffè assieme ad un buon digestivo?!

In tabella, oltre a del sidro, troverai delle bottiglie di calvados che è il distillato del sidro. Per capirci meglio se per il vino abbiamo la grappa, per il sidro l’equivalente è il calvados che, rispetto alla grappa, è più delicato e fruttato. Se sei amante dei distillati il calvados può essere una piacevole scoperta.

Sidro per gli “avanzi” dei banchetti

Io amo gli avanzi! Non so te ma è forse uno dei momenti delle feste che apprezzo di più. Quando la casa è ancora un po’ in disordine e il frigo strabocca di piatti cucinati la sera prima o solo qualche ora prima è arrivato il mio momento. Puntuale un languorino comincia a farsi sentire e come per incanto la tavola torna apparecchiata con tutte le portate contemporaneamente!!

In questi momenti non esiste una bevanda corretta da abbinare, perciò in questo paragrafo ti elenco i tipi di sidro che possono andare bene per ogni occasione.

Sidro a cena con gli amici

Durante le feste si crea l’occasione di vedersi con vecchi amici e compagni, e spesso quest’occasione è proprio una bella cena. In questi ritrovi di solito ognuno cucina qualcosa da mangiare per poi condividerlo assieme agli amici. E come si fa a presentarsi senza una bottiglia di buon vino o una selezione di birre artigianali?!

Ecco di seguito ti elenco alcune idee per sorprendere i tuoi amici con qualcosa di nuovo.

Regala del sidro

Durante la festività l’occasione è ghiotta per sorprendere e fare dei regali ai nostri cari. Non e facile ogni anno trovare il giusto pensiero per ogni persona. Quindi regalare dell’ottimo sidro può rivelarsi la mossa vincente stupire qualcuno di speciale!

Sidro tutto l’anno

Per ora è tutto, spero di averti aiutato nella ricerca del sidro perfetto per le festività in arrivo.

Comunque ti ricordo che il sidro si può bere tutto l’anno, quindi sei vuoi approfondire le caratteristiche dei tipi di sidro nel mondo o vedere dove acquistarli on line, ti consiglio di navigare in questo blog.

Ti ringrazio per l’attenzione e non mi resta che augurarti:

Buone Feste !