La potatura è una tecnica fondamentale per la cura del frutteto e del giardino, avere gli attrezzi giusti per effettuare questo procedimento è essenziale per seguire un buon lavoro col minimo sforzo. Quindi in questo articolo ti parlerò delle forbici Felco per potare, una delle migliori marche per quanto riguarda le cesoie da pota.

In particolare andremo a vedere alcuni dei migliori modelli della Felco, le loro caratteristiche e quando utilizzarli.

Prima di cominciare ti segnalo che se vuoi approfondire le varie tipologie di forbici da pota puoi leggere l’articolo dove descrivo le differenti tipologie di cesoie in base al tipo ti taglio.

C’è essenzialmente un motivo per utilizzare una cesoia Felco ovvero l’alta qualità del prodotto.

Infatti se ci si affida a cesoie economiche molto spesso iniziano ad esserci problemi dopo qualche utilizzo: la lama perde affilatura facilmente, si crea del gioco tra lama e controlama, il taglio non è più fluido… insomma non si lavora in una condizione ottimale.

logo-felco

Invece l’alta qualità delle forbici Felco permette di lavorare in maniera comoda ed efficiente anche per periodi di tempo prolungato. Infatti se tenute con cura potrai utilizzare queste cesoie per anni senza problemi, ovviamente ci sarà bisogno di affilare la lama ogni tanto ma corpo delle cesoie manterrà la sua integrità.

L’alto livello dei materiali utilizzati è sicuramente uno dei punti di forza delle forbici per potare Felco che risultano leggere e resistenti. Inoltre il design e l’ergonomina sono ottimi, infatti anche un utilizzo prolungato è reso meno stancante grazie alla forma e ai materiali delle impugnature.

Insomma stiamo parlando di attrezzi adatti anche ad uso professionale.

Nella scuderia Felco esistono un gran numero di modelli per soddisfare qualsiasi esigenza, in questo articolo andremo a vedere alcuni dei più utilizzati.

Forbici Felco 2

Cominciamo dal modello di punta ovvero dalle forbici Felco 2.

Sicuramente il modello più utilizzato, in commercio dal 1948 arriva a oggi migliorato nei dettagli mantenendo la sua robustezza e versatilità.

FORBICI FELCO 2
TAGLIO

Passante

OFFERTA

AMAZON >

TAGLIO

Passante

OFFERTA

AMAZON >

CARATTERISTICHE

  • Lama: acciaio temprato
  • Impugnatura: alluminio forgiato
  • Taglio: bypass
  • Diametro max: 25mm
  • Lunghezza: 215mm
  • Peso: 240g
  • Mano utilizzo: destra

NOTE

Il modello Felco 11 è la versione aggiornata del classico modello Felco 2, forma praticamente indentica se non per la controlama più resistente nel modello 11.

Utilizzo

Punto di forza di queste forbici Felco 2 per potare è la loro flessibilità di utilizzo, infatti sono adatte per qualsiasi tipologia di potatura e di pianta. Oltre alla versatilità offrono un taglio pulito e molto preciso perfetto anche per tagli a filo corteccia.

Sebbene queste cesoie taglino perfettamente ogni tipo di ramo fino a 25mm ci sono delle applicazioni in cui altre forbici lavorano meglio. Infatti il taglio a bypass, o a lama passante, non è indicato per rami molto duri e legnosi.

Intendiamoci il taglio avviene perfettamente anche su rami legnosi quindi se saltuariamente si utilizza la cesoia per questa tipologia di rami non ci sono problemi. Però un uso continuativo su rami molto duri o secchi, può sforzare l’ingranaggio centrale dato che lama e controlama se incontrano troppa resistenza tendono a divaricarsi. Quindi in questi casi sono più adatte forbici con taglio a battente o a incudine come le Felco 31 che vedremo più avanti.

Ricapitolando le Felco 2 vanno benissimo su rami giovani e verdi di qualsiasi fruttifero come melo, pero e albicocco o anche sui piccoli frutti come mirtillo, lampone e ribes. Inoltre sono perfette per la cura del giardino per la potatura di siepi e roseti.

Meno adatte per tagliare rami secchi o vecchi e legnosi, dove un lungo utilizzo può portare un deterioramento delle forbici.

Cesoie Felco 8

Altro modello molto interessante sono le cesoie Felco 8.

Le forbici Felco 8 sono un’alternativa alle classiche Felco 2, infatti il loro impiego è essenzialmente lo stesso. L’ergonomia è il punto più interessante delle Felco 8 le quali offrono una presa sicura e che permette di applicare una maggiore forza al taglio con conseguente riduzione dello sforzo.

Anche il design della lama di taglio, leggermente inclinata, permette un utilizzo con maggior naturalezza il quale rende meno stressante giornate di potatura ripetuta.

FORBICI FELCO 8
TAGLIO

Passante

OFFERTA

AMAZON >

TAGLIO

Passante

OFFERTA

AMAZON >

CARATTERISTICHE

  • Lama: acciaio temprato
  • Impugnatura: alluminio forgiato
  • Taglio: bypass
  • Diametro max: 25mm
  • Lunghezza: 210mm
  • Peso: 245g
  • Mano utilizzo: destra

NOTE

Questo modello ha disponibile anche la versione per mancini ovvero la Felco 9.

Per chi usa la sinistra questa è la soluzione perfetta.

Utilizzo

Gli utilizzi di questa forbice sono molteplici, l’attrezzo offre un taglio netto, pulito e preciso su tutte le tipologie di ramo. L’ergonomia e la forma limitano al massimo gli sforzi aumentando la comodità di utilizzo.

Come spiegato nel paragrafo dedicato alla Felco 2 l’unica limitazione è data dall’utilizzo continuativo su rami particolarmente duri o secchi. Questo può andare a sforzare tra lama e consolata che possono divaricarsi sforzando sull’ingranaggio centrale. Infatti per tagli di questo tipo si consigliano forbici con taglio a battente come le Felco 31.

Riassumendo le Felco 8, o le Felco 9 per i mancini, sono delle ottime forbici che hanno dalla loro parte l’affidabilità del marchio e l’incredibile design. Perfette per la potatura annuale del frutteto di mele, pesche, piccoli frutti ecc. e per la gestione del giardino.

 

Cesoie Felco 13

Un altro modello che trovo particolarmente interessante sono le forbici Felco 13.

Andiamo subito al punto, queste forbici sono perfette per chi ha bisogno di potenza. Infatti questo modello è piuttosto grande il che permette di sviluppare una maggiore forza di taglio sul ramo. Ti dirò di più, l’impugnatura offre la possibilità di usare queste cesoie con due mani così da imprimere ancora più forza.

FORBICI FELCO 13
TAGLIO

Passante

OFFERTA

AMAZON >

TAGLIO

Passante

OFFERTA

AMAZON >

CARATTERISTICHE

  • Lama: acciaio temprato
  • Impugnatura: alluminio forgiato
  • Taglio: bypass
  • Diametro max: 30mm
  • Lunghezza: 270mm
  • Peso: 310g
  • Mano utilizzo: destra

NOTE

La caratteristica più interessante di questo modello è la possibilità di poter utilizzare una cesoia con due mani.

Ottimo per chi ha bisogno di molta forza.

Utilizzo

L’utilizzo delle Felco 13 è lo stesso delle forbici descritte precedentemente con il non trascurabile fattore che con questa forbice si possono tagliare tranquillamente rami fino a 30mm, decisamente molto per una cesoia manuale.

Ciò che rende questa cesoia eccezionale è che con un solo attrezzo puoi effettuare tutti i lavori di una forbice “classica” inoltre puoi fare dei tagli dove sarebbe stato necessario l’utilizzo di un segaccio o trincia-rami, tutti attrezzi decisamente più ingombranti.

Quindi questo attrezzo è sicuramente un livello sopra le cesoie descritte precedentemente perché offre un servizio in più delle precedenti. Se gli si vuole trovare una pecca sono le dimensioni, comunque contenute, che lo rendono meno maneggevole dei modelli descritti prima.

Avendo il taglio a bypass anche questo modello soffre un po’ su rami molto duri, legnosi o secchi dove una lama a battente è sicuramente più indicata.

Consiglio le forbici Felco 13 per chi ha già un po’ di esperienza e vuole qualcosa di più prestante, infatti con queste forbici si possono effettuare quasi tutte le operazione di potatura su un frutteto, salvo la rimozione di rami decisamente grossi.

Forbici Felco 31

Ultimo modello che vado a descrivere sono le Forbici Felco 31.

Rispetto ai modello precedenti questo utilizza un taglio a lama battente anziché a lama passante/bypass. Questa caratteristica offre dei vantaggi su alcune tipologie di potatura, che andremo a vedere in seguito.

FORBICI FELCO 31
TAGLIO

Battente

OFFERTA

AMAZON >

TAGLIO

Battente

OFFERTA

AMAZON >

CARATTERISTICHE

  • Lama: acciaio temprato
  • Impugnatura: alluminio forgiato
  • Taglio: battente
  • Diametro max: 25mm
  • Lunghezza: 210mm
  • Peso: 225g
  • Mano utilizzo: entrambe

NOTE

La lama affilata da entrambi i lati e il taglio a battente centrale rendono questo prodotto utilizzabile da mancino e destrorsi.

Utilizzo

Le forbici per potare Felco 31 sono forbici molto affilate adatte per rimuovere tutte quelle tipologie di rami legnosi, particolarmente duri, rami secchi o vecchi.

La tipologia di taglio a battente centrale permette di imprimere grandi sforzi sulla cesoia senza creare nessun problema al meccanismo centrale. La lama tagliente inoltre è affilata in entrambi i lati, questo comporta un taglio quasi a rasoio perfetto per trapassare i legni più duri.

Comunque la forbice Felco 31 ha del limiti di utilizzo, infatti non è adatta per tagli su remi verdi o giovani i quali tendono a rovinarsi nel punto di contatto con la controlama. Inoltre non esegue i tagli a filo corteccia a causa dello spessore della controlama, non è particolarmente idonea per operazioni precise come la rimozione dei succhioni o eliminare il colletto di un ramo.

Concludendo queste forbici con taglio a battente sono perfette per rimozione di remi secchi o vecchi, potatura di siepi, arbusti e di tutte le piante resinose. Può essere utilizzata per la potatura della vite, di piccoli frutti e di tutte quelle piante da frutto con corteccia lengnosa.

 

Dove acquistare le Forbici Felco per potare

Tutti i modelli descritti in precedenza sono disponibili su differenti siti, in particolare puoi trovare questi e molti altri modelli:

  • sulla sezione dedicata alla Felco di Amazon.it
  • sul sito ManoMano.it sempre nell’area di ricerca delle forbici da pota Felco.