ATTREZZI SMIELATURA
La smielatura è un processo che serve per estrarre il miele delle nostre api dai favi che esse hanno costruito. Ci sono parecchi attrezzi per svolgere questo processo: smielatori, maturatori, coltelli de disopercolo…
Se vuoi conoscere più a fondo il processo e la sua attrezzatura puoi leggere “Procedimento e Attrezzatura per smielare”.
SMIELATORI
Attrezzo necessario per estrarre i miele dai favi da melario è lo smielatore. Lo smielatore è essenzialmente una centrifuga che permette al miele di uscire dai telaini e di essere raccolto.
Esistono diverse tipologie di smielatori che si dividono in radiali e tangenziali.
STRUMENTI PER DISOPERCOLARE
Prima di inserire i telai pieni di miele nello smielatore per essere centrifugati bisogno disopercolarli, ovvero viene rimossa la cera che tiene chiuse le celle. Per fare ciò esistono diverse tipologie di attrezzi come degli appositi coltelli o dei raschietti a forchetta.
MATURATORI E FILTRI
Durante la fase di estrazione nel miele possono rimanere alcune particelle di sporco e sopratutto cera, per questo si effettua una filtrazione iniziale seguita da un periodo di maturazione prima di invasettare.