ARNIE
L’arnia, una casa artificiale per le api che l’uomo ha costruito e perfezionato col passare del secoli. Oggi esistono diverse tipologie di arnie tra cui la più utilizzata è l’arnia Dadant Blatt a telaini mobili. In questa pagina troverai degli ottimi modelli di questa tipologia di arnia.
Oltre alle arnie troverai altri strumenti necessari per la cura dell’alveare e la produzione del miele.
ARNIE DADANT BLATT A 10 TELAINI
L’arnia Dadant Blatt può avere diverse dimensioni, la più utilizzata è quella a 10 telaini la quale si adatta alla maggior parte delle situzioni.
Se non conosci la struttura di un’arnia o vuoi approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo “Cos’è un’arnia e com’è fatta”.
Se stai cercando un arnia, oltre che a visionari gli ottimi modelli che troverai in questa pagina, ti consiglio di andare a spulciare la sezione Arnie di Ebay.it dove si possono trovare delle offerte decisamente interessanti.
ARNIE IN OFFERTA SU EBAY
[wpmoneyclick id=10022 /]
IL MELARIO E FOGLI CEREI
Indispensabile per la raccolta del miele, il melario è parte integrante dell’arnia. Durante la stagione apistica in un arnia si possono usare fino a 4 melari contemporaneamente.
I fogli cerei invece vanno fisati nei telaini, per veder come puoi leggere l’articolo “Kit Apicoltore: attrezzatura per iniziare”.
ALTRI STRUMENTI
Per effettuare alcune lavorazione sull’arnia sono necessari alcuni strumenti. Per esempio in alcuni momenti dell’anno bisogna nutrire le api quindi serve un nutritore nel quale mettere lo sciroppo.
Per conoscere a cosa servono tutti gli strumenti elencati qua sotto puoi leggere l’articolo “Kit Apicoltore: attrezzatura per iniziare”.